* Il Fuoco dello Spirito
Qui si rallegrò grandemente, mostrando di ricevere esso Spirito Santo in fiamma di fuoco, come s'intese per le seguente parole: In fiamma di fuoco t'infondi! Che sarà poi dove è l'essentia tua in tutto? - Offerisco te a te stesso in ringratiamento (RE, 149).
Vita vitale, dolce e amabile! O amore, vieni ad habitare drento al mio petto. Accendimi tutta di te, sì che amar ti possa. Vieni amore. O amore, se tu ti riposi in quelli che cercono l'amore e l'honor tuo, che mai ho io cerco altro? Però affretta il passo, e vieni amore! Se tu, amore, ti riposi nel sen del Padre, e io fui ab eterno nella mente sua. Tu mi dirai che sei l'istesso Dio, e io son fatta a inmagine e similitudine tua.
Se tu riposi ne' vaselli puri, eccone uno che non ha mai desiderato altro che purità. Ti concedo, sì, che l'ho macchiata, e dico mia colpa; ma ricevo sì spesso il Sangue del Verbo che lieva via
ogni macchia. Se tu habiti nelle spose sua, mi glorierò in questo, che lui mi chiamò e io udi' la voce sua e li risposi. Lui mi sposò, e io stesi il dito; e però vieni, amore!
Amore, tu di' che ti cibi di Sangue; questo non te lo posso dare, ma ti offerirò quel del Verbo, e m'è testimonio il mio Christo chiovellato in croce che mi glorierei di lassarmi tagliare ogni hora mille volte a membro a membro per poter dare il mio sangue. E però vieni, amore. Amore, se io sapessi un'anima che totalmente possedessi amore, hor hora andrei a trovarla; ma perché non la so, chiamerò te, amore. Che intendi tu amore che io chiegga quando io chieggo di esser transformata in te? Ti chieggo che tu mi porti sopra le tua ale e mi congiunga a quel Verbo divino (PRO II, 99-100).
Prego tutti voi, o Spiriti beati, e anime gloriose, in atto d'amore, per quel continuo atto di amore che voi possedete, che preghiate il Santo Spirito venga ad habitare in me e in tutte l'altre figlie di Maria, e chiedendo esso divino Spirito intendo ricever tutta la Santissima Trinità (PRO II, 193-194).