Il Carmelo S. Maria Maddalena de' Pazzi

nel contesto dei circoli savonaroliani tra don Leone Bartolini 

e madre Arcangela del Garbo

 

«C’è una gran carestia di buon Pastori».

Il carteggio tra il Carmelo di santa Maria Maddalena de’ Pazzi e don Leone Bartolini

(1557-1572)

 

 

«C’è una gran carestia di buon Pastori»

Il carteggio tra il Carmelo di

santa Maria Maddalena de’ Pazzi

e don Leone Bartolini (1557-1572)

 

 

 

La storiografia italiana, ormai da decenni, si occupa del vissuto femminile cattolico anche monastico. Minor attenzione ha sortito la testimonianza delle monache rinascimentali in ambito teologico, spesso relegata a tema minore di natura agiografica. Ma le informazioni che emergono dai carteggi femminili risultano essere esemplificative di un intero contesto culturale e sociale oltre che dei loro desideri di riforma. Particolarmente l’analisi degli epistolari femminili consente non solo di gettare uno sguardo all’interno dei monasteri, ma talvolta anche nella fede e nel discernimento operato da donne, nel caso in questione del XVI secolo, abitualmente dedotte da storici e teologi in gran prevalenza da scritture maschili.

Negli ultimi decenni, vari studi ci sono stati intorno alle parole riportate di S. Maria Maddalena de’ Pazzi, oggetto d’investigazioni con varie metodologie. Non sono mancati contributi relativi alla mistica e all’ascetismo, basati sulle conclusioni delle tesi di dottorato degli anni 1950-1960, anche rieditate pur se prive di revisioni almeno bibliografiche. Taluni studi sono stati dedicati ad argomenti minori come il teatro, le logiche del processo canonico e il culto, l’iconografia. Ma risultava essenziale verificare meglio i manoscritti disponibili così da fornire un’edizione critica delineando i caratteri della storia della redazione...

 

 

Nuova Antologia delle parole di S. M. Maddalena de' Pazzi
Nuova Antologia delle parole di S. M. Maddalena de' Pazzi


Canti

Per la prima volta edizione critica ed edizione in italiano moderno

del testo di S. Maria

Maddalena de’ Pazzi

 

Quaranta Giorni

 

Prefazione di Mons. A. Bellandi, Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Firenze, già Preside della Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Le parole di 

Papa Francesco

 

Omelie

Le Madri di

S. Maria degli Angeli


Venerable

Rosemary Serio

(English)

9 Maggio Commemorazione

 

       

Video della

Terra Santa