* L'acqua
Doppo ci disse questa benedetta Anima che gli pareva che la Santissima Trinità fussi come un gran fiume al quale fussi attaccato un bellissimo canale; el quale canale intedeva esser tutti gli eletti di Dio, per mezzo de quali esso Dio comunica la suo gratia e se stesso alle creature, dico propriamente il suo essere significato per l'acqua di esso gran fiume (CO I, 175).
* Il "pesce nell'acqua"
Ha, che io veggo fare a Dio come fa uno svisceratissimo padre quando vuole andare in lontan paesi, che provede a sua figliuoli non solo da dilettarsi, sollevarsi e nutrirsi, ma ancora gli provede d'arme difensive e offensive. Tanto fa il Verbo, che cominciò sino nella sua infantia a provedergli, non con le parole ma con l'esemplo.
Cominciò poi con le sua sapiente e inscrutabile parole, et poi con le sua maravigliose e potente opere, e poi col Sangue, a provederci arme da difendere e offendere. Qual cosa, qual creatura, qual feroce animale, qual Demonio, potrà nuocere a quell'anima che è vestita di Sangue? Qual è più forte arme defensiva che quella della croce?
Et che sarebbe la creatura senza il verbo procedente da te, Verbo, dico la tuo parola? Sarebbe appunto come un pesce fuor dell'acqua, come il soldato senza arme e come il cacciatore senza l'uccello (RE , 70).