Rubrica Prima 1281
Si può considerare il primo capitolo delle Costituzioni più antiche giunte a noi (1281), dell’Ordine dei Fratelli della B.ma Vergine Maria del Monte Carmelo, il primo abbozzo di profilo spirituale di questo gruppo religioso.
I frati, ormai divenuti religiosi mendicanti in Europa, dopo il 1238, si ponevano il problema della propria identità e del proprio “fondatore” da trasmettere ai giovani postulanti e novizi.
Così, dal loro luogo di origine, elaborarono un “racconto di origine”, oggi si direbbe in chiave simbolica, del tutto normale nel medioevo, affermando di discendere “direttamente” dai profeti Elia ed Eliseo che sulle colline del Carmelo avevano vissuto.
Pur avendo i fratelli-eremiti costruito il loro eremo sul Carmelo intorno ad una chiesetta, probabilmente dedicata alla Vergine Maria, non ritennero opportuno dedicare un riferimento esplicito a lei nelle Costituzioni del 1281, forse ritenendolo ovvio. Mentre si ritrova un’indicazione del loro riferirsi alla Vergine, in un testo di Costituzioni più tardo (1324-1327), in cui si afferma che i religiosi venivano comunemente detti dalla gente: Frati della Beata Maria del monte Carmelo.
Qualiter respondendum sit quaerentibus
a quo
et quo modo ordo noster sumpsit exordium.