Giovanna Santandrea nacque il 19 Dicembre 1937 a Modigliana, da Giulio e Cesira Mengolini. Studiò Pianoforte a Bologna, diplomandosi a Milano e, per qualche tempo, s’impegnò nell’insegnamento. Entrò al Carmelo il 4 Ottobre 1964, iniziando il noviziato il 7 Novembre 1965, con il nome di suor Maria Emanuela della Trinità.
Emise la professione semplice l’11 Dicembre 1966 e professione solenne l’11 ottobre 1970. Più volte erano insorti problemi di salute, per cui furono necessari dei periodi di ripresa in varie comunità, fatto che le consentì di conoscere da vicino varie esperienze monastiche, tra cui le Carmelitane Scalze di Lucca S. Colombano e le Carmelitane dell’Antica Osservanza di Ravenna. A Firenze, fu spesso sotto-priora, per molti anni responsabile del canto e incaricata della sartoria.
Negli ultimi anni è stata travagliata da alcuni più seri malanni che ha affrontato con buona volontà. Al mattino del 24 Marzo, Domenica di Passione, già pronta per scendere a Lodi, è stata colta da un’emorragia cerebrale e si è spenta nella notte, il 25 Marzo, presso il Policlinico di Careggi.
Il Signore, per intercessione della Madre Sua, avrà benevolmente raccolto i suoi desideri di bene. Che possa colmare di Pace la sua anima. Una preghiera.