Costituzioni
del Carmelo S. Maria degli Angeli e
S. Maria Maddalena de’ Pazzi
Firenze
1. Il Monastero di S. Maria degli Angeli e S. Maria Maddalena de’ Pazzi di Firenze fa parte dell’Ordine Carmelitano e ne professa la Regola secondo le proprie Costituzioni.
2. Le origini dell’Ordine, il titolo di “Fratelli delia Beata Vergine Maria del Monte Carmelo” e le più antiche tradizioni spirituali dimostrano ampiamente la realtà e l’importanza della nostra vocazione biblica e mariana.
Guardando ai venerabili uomini biblici, specialmente a Elia profeta quale ispiratore del Carmelo, assumiamo il suo carisma profetico come caratteristica della nostra vocazione, orientata all’ascolto interiore della Parola di Dio a una particolare testimonianza del Dio vivente e delle esigenze supreme del suo Regno.
Contemplando in Maria pienamente realizzato questo ideale.
Ci proponiamo di vivere il mistero della sua vita interiore e della sua unione con Cristo eleggendola Madre e modello della nostra consacrazione.
3. Troviamo espressa la nostra fondamentale norma di vita nella Regola di S. Alberto di Gerusalemme, le cui prescrizioni sono il cardine della nostra esistenza...
13. Rispondendo alla chiamata di Dio a vivere con ogni perfezione i consigli evangelici, sospinte dallo Spirito Santo, ci mettiamo al seguito di Cristo nella castità, povertà e obbedienza per aderire a Dio solo e per essere totalmente consacrate al suo servizio.
Dio onnipotente ed eterno, che hai concesso al profeta Elia di vivere alla tua presenza e di consumarsi per lo zelo della tua gloria, dona ai tuoi servi di cercare sempre il tuo volto, per essere nel mondo testimoni del tuo amore. Per Cristo…