B. Tito Brandsma
1881-1942
Il Beato Tito Brandsma (Anno Siurd) nacque il 23 Febbraio del 1881 nella città di Bolsward (Olanda), ed entrò fin da giovane, a diciassette anni, il 17 Settembre 1898, nel Convento Carmelitano di Boxmeer, proseguendo negli studi ed emettendo la sua prima professione religiosa 3 Ottobre del 1899. Fu ordinato sacerdote il 17 Giugno 1905.
Fra Tito, dotato per lo studio, fu inviato a Roma ove conseguì il dottorato in filosofia all’ Università Gregoriana. Tornato in Olanda, fu poi docente in vari licei olandesi e professore di storia della mistica nell'Università Cattolica di Nimega, di cui fu pure Rettore Magnifico. Giornalista e conferenziere, nel 1935, venne nominato consulente ecclesiastico dei giornalisti cattolici.
Sotto l'occupazione nazista dell'Olanda, si impegnò molto contro l’ ideologia razzista nazionalsocialista e difese strenuamente la libertà e l’indipendenza delle scuole e della stampa cattolica. Per questo finì sotto indagini e venne arrestato dai Nazisti il 19 Gennaio 1942.
Cominciò un tempo di interrogatori ed umiliazioni prima ad Arnhem, negli uffici dell’Aia, a Scheveningen, Amersfoort, Dachau.
Durante questo calvario, malgrado la salute molto fragile, non mancò di aiutare gli altri prigionieri e alcuni dei suoi carnefici con l’esempio, la parola e la preghiera.
A Dachau, il 26 luglio 1942, fu ucciso. E' stato proclamato beato martire il 3 Novembre 1985.