Divo Barsotti

 

Don Divo Barsotti, sacerdote,  fondatore delle

Comunità dei Figli di Dio.

 

Nato a Palaia (1914-2006), in provincia di Pisa, dal 1955 si ritirò a Settignano, in un eremo dedicato a san Sergio di Radonez.

 

Sin dagli anni ‘40, ha maturato la sua esperienza spirituale in profondo dialogo tanto con la ricerca sulle fonti che emergeva nel contesto francese quanto con una passione particolare verso il mondo ortodosso.

 

Nel corso di un cinquantennio, ha svolto un'intensa attività, oltre che di studioso, di predicatore e di guida spirituale per molte comunità religiose italiane e straniere.

 

Fecondo scrittore, ha pubblicato opere teologiche (a partire da Il Mistero Cristiano nell'Anno Liturgico - 1950), scritti di teologia spirituale (da Cristianesimo russo - 1948 a Nella comunione dei santi - 1970) fino ad un'estesa serie di meditazioni su diversi libri biblici.


Nelle pagine di Barsotti emerge, inoltre, un'attenzione peculiare per una moltitudine di santi noti e meno noti, propri alla tradizione delle Chiese orientali ed occidentali: da Gregorio di Narek alla beata Gherardesca Pisana, da Sergio di Radonez a Silvano del Monte Athos, da Teresa di Lisieux a Maria Maddalena de' Pazzi.

 

Proprio tale figura, fatto poco noto al di fuori della sua più ristretta comunità, egli ha dichiarato essere stata: «l'amica, l'aiuto, la luce del mio cammino e anche la dolcezza del Suo amore».

Le Lettere della Beata Maria Bagnesi - 2022
Le Lettere della Beata Maria Bagnesi - 2022
Nuova Antologia delle parole di Santa M. Maddalena de' Pazzi - 2021
Nuova Antologia delle parole di Santa M. Maddalena de' Pazzi - 2021


Canti

Quaranta Giorni

Edizione critica

prefazione di A. Pellegrini

 

Revelatione e Intelligentie

Edizione critica

prefazione di A. Bellandi

 

 "Per rinnovar la Sposa Chiesa" Le dodici Lettere

 

Le Madri di

S. Maria degli Angeli


Venerable

Rosemary Serio

(English)

9 Maggio Commemorazione

 

       

Video della

Terra Santa